Un panorama meraviglioso lungo il sentiero Adolf Munkel

Sentiero Adolf Munkel

Il sentiero delle Odle

Il Sentiero Adolf Munkel (detto anche Sentiero delle Odle) si snoda ai piedi delle impressionanti pareti delle Odle ed è uno dei percorsi dolomitici più suggestivi. Qui non si gode solo di un meraviglioso panorama, anche il ricchissimo mondo vegetale è sorprendente.

Lunghezza del percorso: 13 km
Tempo di percorrenza: 4h 30 min
Numero dei sentieri: 6, 35, 28

Punto di partenza per quest'escursione è il parcheggio di Malga Zannes (1685 m), raggiungibile facilmente anche con i mezzi pubblici. Si inizia il percorso seguendo il sentiero n° 6 verso Ciancenon/Tschantschenon. Prima del ponte che attraversa il fiume omonimo, parte sulla destra il Sentiero Adolf Munkel con il n° 35. In un leggero saliscendi si arriva fino alla Malga Brogles (2045 m). Da qui si scende lungo il sentiero n° 28 per arrivare al parcheggio di Ranui.

Una seconda variante percorre il sentiero n° 35 fino alla Malga Gschnagenhardt e al Rifugio delle Odle. Poi si continua sul n° 36 verso Malga Dusler e poi si torna a Malga Zannes.
  • Lunghezza del percorso: 9 km
  • Tempo di percorrenza: 3 h
  • Numero dei sentieri: 6, 35, 36

Intanto potete camminare il sentiero Adolf Munkel in modo virtuale.

Peculiarità del percorso

• Parco Naturale Puez-Odle e il massiccio montuoso delle Odle, Patrimonio naturale dell'UNESCO che da visione della geologia delle Dolomiti
  • Palestra di roccia lungo il sentiero Adolf Munkel con vie di difficoltà da 3 a 8a
  • Impressionante varietà di pianta alpine