Sentiero Adolf Munkel

Il sentiero delle Odle

Il Sentiero Adolf Munkel (detto anche Sentiero delle Odle) si snoda ai piedi delle impressionanti pareti delle Odle ed è uno dei percorsi dolomitici più suggestivi. Qui non si gode solo di un meraviglioso panorama, anche il ricchissimo mondo vegetale è sorprendente.

Lunghezza del percorso: 13 km
Tempo di percorrenza: 4h 30 min
Numero dei sentieri: 6, 35, 28

Punto di partenza per quest'escursione è il parcheggio di Malga Zannes (1685 m), raggiungibile facilmente anche con i mezzi pubblici. Si inizia il percorso seguendo il sentiero n° 6 verso Ciancenon/Tschantschenon. Prima del ponte che attraversa il fiume omonimo, parte sulla destra il Sentiero Adolf Munkel con il n° 35. In un leggero saliscendi si arriva fino alla Malga Brogles (2045 m). Da qui si scende lungo il sentiero n° 28 per arrivare al parcheggio di Ranui.

Una seconda variante percorre il sentiero n° 35 fino alla Malga Gschnagenhardt e al Rifugio delle Odle. Poi si continua sul n° 36 verso Malga Dusler e poi si torna a Malga Zannes.
  • Lunghezza del percorso: 9 km
  • Tempo di percorrenza: 3 h
  • Numero dei sentieri: 6, 35, 36

Intanto potete camminare il sentiero Adolf Munkel in modo virtuale.

Peculiarità del percorso

• Parco Naturale Puez-Odle e il massiccio montuoso delle Odle, Patrimonio naturale dell'UNESCO che da visione della geologia delle Dolomiti
  • Palestra di roccia lungo il sentiero Adolf Munkel con vie di difficoltà da 3 a 8a
  • Impressionante varietà di pianta alpine
Newsletter
Offerte, notizie e cataloghi attuali di Funes